I principali vantaggi del sistema di spegnimento automatico ad aerosol possono essere così sintetizzati:
» Nessuna necessità di contenitori ad alta o altissima pressione.
» Nessuna rete di adduzione dell’agente estinguente per mezzo di tubazioni e raccorderie in acciaio e realizzazioni speciali.
» La mancanza di bombole evita l’obbligo ed il relativo onere del ricollaudo periodico delle stesse.
» Assenza di refrigeranti aggiunti al compound che garantisce la ripetibilità e l’affidabilità del processo di generazione dell’estinguente aerosol.
» Installazione degli erogatori estremamente rapida e conseguentemente economica , consistente nel semplice montaggio degli stessi a parete o soffitto per mezzo di normali accessori di fissaggio, profilati e collari, e collegamento degli erogatori all’unità di comando di spegnimento di zona.
» Linee di collegamento tra gli erogatori e l’unità di comando e attivazione costantemente controllate contro il taglio o il corto circuito accidentali.
» Manutenzione periodica estremamente semplificata e pertanto a costo limitato che prevede, con cadenza semestrale, un controllo visivo delle apparecchiature e del loro fissaggio e la verifica sull’unità di spegnimento dei parametri di continuità e assenza di anomalie.
» Quanto sopra comporta l’adozione di un sistema di spegnimento automatico di elevata economicità nella installazione e nella successiva gestione, estremamente flessibile nel tempo per poterlo adattare a mutate esigenze che si dovessero presentare ( es. variazioni delle compartimentazioni).
» Validità garantita dell’estinguente di 15 anni.